Ripercorre la carriera artistica di chi ha fatto della moda una vera e propria arte, Yves Saint Laurent, è ora possibile a Parigi.

Finalmente, dopo le esposizioni parigine di Balenciaga e di Dior, anche il museo Yves Saint Laurent apre le sue porte al pubblico. Il magnifico allestimento si apre con una piccola sala contenente fotografie con soggetto lo stilista in sue varie età, al centro è posizionato un video introduttivo riguardante la sua vita e i suoi lavori. L’esibizione continua su più piani mostrando le opere e le collezioni più conosciute della maison.

Nella prima sala troviamo i bozzetti più famosi della maison, Yves Saint Laurent, e alcuni dei campioni di tessuto più rappresentativi. Proseguendo sembra di assistere a una vera e propria sfilata della settimana della moda: i primi manichini mostrano abiti composti e di utilizzo giornaliero; poi si passa a capi da sera più particolari, dagli eccentrici colori, quelli che al giorno d’oggi verrebbero identificati come i must-to-have di uno stravagante fashionista.

Un’intera parete è dedicata a quadri rappresentanti le creazioni e inserendole nel contesto del tessuto urbano parigino; sulla parete opposta sono esposti sfavillante gioielli, ce ne sono per tutti i gusti: dalle grosse gemme alle più piccole ed eleganti perle, fino ad arrivare a luminosi diamanti. Scendendo pochi scalini si arriva ad una serie di video che mostrano i vestiti più innovativi e le relative sfilate o showroom di Yves Saint Laurent.

Al secondo piano è possibile respirare il mondo lavorativo di Yves Saint Laurent , facendo un tour del suo studio, pieno di immagini, tessuti, gemme preziose e libri. Il visitatore viene quindi catapultato nell’immaginario del giovane talento francese, e può confrontarsi direttamente con quelle che erano le sue fonti d’ispirazione e che poi si concretizzavano nelle sue meravigliose creazioni.

Se per caso passate per Parigi non dimenticate di visitare questo bellissimo museo, dove troverete la realizzazione dei vostri sogni: dagli abiti da sera a quelli da giorno, da quelli in semplice tessuto d’alta manifattura a quelli pieni di inserti preziosi.

La mostra di Yves Saint Laurent rimarrà aperta fino al 9 settembre 2018!

A proposito dell'autore

Studentessa di storia, laureata in Management per i beni culturali e con un master in visual merchandising. Viaggi, cibo, libri, arte, cinema e moda sono le mie grandi passioni. Sono sempre alla ricerca di nuove fonti d'ispirazione nel panorama artistico contemporaneo, e ho un'inarrestabile curiosità. Vivo tra Parigi e la bella Venezia, e il mio cuore si divide tra una corsa in metro e un tramonto sulla laguna.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.