Stanchi delle solite biografie dei grandi artisti? La casa editrice indipendente inglese Self Made Hero si!

In linea con la moda del momento delle graphic novels, la casa editrice inglese ha pensato di innovare gli ormai poco attraenti e obsoleti formati delle vite dei più grandi artisti caratterizzati in prevalenza da scrittura fitta intervallata all’ occorrenza da immagini d’ epoca dell’ artista in questione e di alcune rispettive opere d’ arte, trasformandoli in fumetti accattivanti che ripercorrono le tappe salienti della vita di artisti del calibro di  Pablo Picasso, Rembrandt e  Vincent Van Gogh. Tre, per ora, le graphic novels realizzate dalla Self Made Hero,  inerenti alle biografie di Picasso, Rembrandt e Van Gogh appunto, e due quelle in cantiere su Salvador Dalì ed Edvard Munch. Ad ora, le graphic novels della Self Made Hero sono state pubblicate sia in America che in Europa e sembrano aver riscosso un grande successo di critica e pubblico.

Ogni graphic novel è stata realizzata da un disegnatore differente, per cui ogni storia è raccontata con uno stile e un linguaggio diverso e pertinente al personaggio protagonista. Affidato al tratto di matita della disegnatrice Barbara Stok, il fumetto di Van Gogh  è reso attraverso un segno di contorno piuttosto minimale e l’ uso colori vividi. Nonostante lo stile  a tratti infantile che caratterizza la graphic novel dedicata a Van Gogh, Barbara Stok non manca di tenersi  fedele alla storia reale della vita dell’ artista, e non evita, quindi, di tacere anche la solitudine, la sofferenza e la depressione del pittore.

Vincent-van-Gogh-in-versione-graphic-novel-

Lavoro “a due matite” quello invece realizzato sulla vita di Pablo Picasso da Julie Birmant e Clément Oubrerie. Caratterizzata da un linguaggio grafico più crudo ed esplicito e  dai toni cupi che pervadono l’ intera narrazione, la biografia di Picasso prende spunto dalle memorie scritte da Fernande Olivier, musa e amante dell’inventore del Cubismo.

Pablo-Picasso-in-versione-graphic-novel

Il disegnatore di fumetti Typex è, invece, l’autore della graphic novel su Rembrandt, dove alla storia ufficiale si mescolano puntuali e poco conosciuti aneddoti di vita vissuta che vedono protagonisti assoluti i colori caldi della terra e un’ attenzione meticolosa al dettaglio fisionomico.

Rembrandt-in-versione-graphic-novel

Angela Nimo

A proposito dell'autore

La Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.