Uno sguardo tra i paesaggi più belli della nostra penisola nelle nuove opere di Mao Jianhua dal 13 al 26 settembre nel Complesso del Vittoriano a Roma.

Mao Jianhua insieme alla curatrice Martina Mazzotta ha voluto esaltare lo scenario meraviglioso del mare della Sardegna, dove le vere protagoniste sono le maestose montagne che creano una danza sublime rincorrendosi all’infinito, in realtà non solo la Sardegna, ma tutta l’Italia raffigurata nel suo splendore naturalistico. Dal 13 settembre fino al 26 presso il Complesso del Vittoriano, assisteremo all’interno di un’ampia monografia, i lavori dell’artista cinese impregnati di una millenaria tradizione cinese artistica e filosofica. Con The Timeless Dance. Beyond the Mountains (il nome usato per la raccolta delle opere), si vivrà un viaggio interiore, dove entreremo in contatto con i sommi e universali valori della tradizione orientali.

Si tratta di paesaggi dell’anima che tutti noi possiamo rivivere nelle straordinarie pennellate calligrafiche in bianco e nero, negli spazi vuoti che risuonano e nei fitti segni grafici che si trasformano allo sguardo, nell’abisso delle montagne come nello spazio aereo che sovrasta le acque.”

La figura artistica di Mao Jianhua sposa al meglio con quella di imprenditore a livello internazionale impegnato da circa 10 anni in un percorso di indagine filosofico ricercando i fondamenti culturali e spirituali della tradizione cinese. Attraverso la presenza del suo maestro spirituale si è addentrato nelle dimensioni più profonde di sé entrando in comunione con la natura e le religioni del taoismo e del buddhismo.

La sua determinazione e il percorso meditativo intrapreso negli anni lo ha portato poi a raffigurare nelle sue opere le sue connessioni con la natura attraverso le montagne sacre. Il percorso di mostra, dunque, coinvolge il visitatore in una vera e propria danza senza tempo, alla riscoperta dei battiti del proprio cuore che risuonano con i ritmi della natura delle montagne incantate: quelle di Mao Jianhua.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.