Leo Da Vinci, sulle orme del grande Leonardo, ripercorre il percorso storico dell’inventore incantando grandi e piccini in un prodotto made in Italy.

Leonardo da Vinci torna sul grande schermo, ma questa volta in una produzione tutta da gusto italiano. Dopo essere apparso in svariati film e documentari negli ultimi anni, l’ingegnoso Leonardo sbarca anche nell’animazione.

Questo cartone d’avventura è stato diretto da Sergio Manfio. Manfio ricrea il mondo della Toscana tra il 1400 e il 1500. La figura storica di Leonardo Da Vinci è solo un pretesto per raccontare la storia di un giovane ragazzo pieno di inventiva e nuove idee. Il suo coraggio e la sua intraprendenza lo conducono a vivere fantastiche avventure.

Trama

Al fianco di Leonardo ci sono l’immancabile compagno di scorribande Lorenzo e l’affascinante Lisa. Un giovanissimo Niccolò fa la sua comparsa con il suo famoso cannocchiale. La storia inizia con un incendio che colpisce la fattoria della famiglia della bella Lisa. Per correre in suo soccorso Leonardo decide di mettere in funzione una delle sue ultime invenzioni. Con l’aiuto dell’ingegnoso scafandro per escursioni marine Leonardo vuole partire alla ricerca di un tesoro sommerso. Durante la sua missione trova molteplici ostacoli sul suo cammino. In particolare i pirati cercano di impossessarsi di una delle sue invenzioni per riuscire a giungere al tesoro nascosto. Il ritmo si fa incalzante e ferrato, fino all’arrivo del lieto fine.

Leonardo Da Vinci

In comune con lo storico, Leonardo ha l’ambizione di creare nuove macchine, ma questo impavido Leonardo non approfondisce il processo di creazione delle sue invenzioni. Dunque la figura storica non che un mero fantasma per tutta la durata del film.

Questo film di animazione divertirà sia i piccoli, che potranno godere di un’avventura ben strutturata e divertente, che i più grandi, che possono cogliere i tutti i riferimenti alle teorie dell’epoca. Riferimenti palesi sono quelli alla teoria dell’uomo vitruviano e alla scoperta del sistema eliocentrico.

Il film di animazione, tutto italiano, non ha nulla da invidiare ai cartoni di Walt Disney e uscirà nelle sale italiane a partire dall’11 gennaio.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.