Quali saranno le serie che più abbiamo amato in questi 12 mesi? Quali quelle che più ci hanno tenuti incollate allo schermo o quelle a cui abbiamo dedicato più ore? La piattaforma ha diffuso i dati sulle serie più viste su Netflix.

Fine anno, tempo di bilanci e in attesa delle classifiche su serie, film e libri migliori di quest’anno che qui in redazione stiamo preparando, cominciamo a scrutare i dati di Netflix per scoprire solo qui in Italia quali sono state in questi lunghi mesi le serie che abbiamo più apprezzato.

Un anno di binge-watching per Netflix e numeri da capogiro a livello mondiale con un accesso ai contenuti della piattaforma che arriva alla cifra di 140 milioni di ore al giorno, oltre un miliardo la settimana. Per quanto riguarda Netflix e il nostro Pese, invece, il 2017 ha rappresentato un anno molto importante in primis per Suburra, la prima serie originale interamente prodotta in Italia, molto amata non solo qui da noi ma anche in molti paesi europei e d’oltreoceano vedi Francia, Germania, Spagna ma anche Brasile, Perù, Argentina, Messico e Cile.

Per quest’anno il colosso streaming ha preferito concentrarsi non tanto su cosa gli italiani hanno visto, piuttosto si è concentrata sul come l’hanno guardato. Di conseguenza, ci sono le serie più divorate, cioè quelli visti per più di due ore alla volta, e qui padroni indiscussi sono American Vandal, Ingovernabile e Greenleaf che si oppongono invece alle serie più godute, ossia quelle assaporate un episodio alla volta e cioè The Crown seguita da Jack Whitehall: Travels with my Father e Una serie di sfortunati eventi. La lista completa comprende anche: Wet Hot American Summer: Ten Years Later, Santa Clarita Diet, Frontier, You Me Her, Neo Yokio, Disjointed e Big Mouth.

serie Netflix

A queste mini classifiche poi si aggiungono quelle che riguardano le serie Netflix viste con amici e parenti e quelle la cui visione non potremmo proprio condividere con qualcuno: nel primo caso, i prodotti audiovisivi più “guardati insieme” a qualcuno sono Stranger Things, 13 e ancora una volta Una serie di sfortunati eventi – le altre serie che compongono questa classifica sono invece: The Worst Wich, Chiamatemi Anna, Trollhunters, Chef’s Table, Atypical, Star Trek: discovery e Una mamma per amica: di nuovo insieme -, mentre quelle più apprezzati in solitaria sono Narcos che si prende la vetta e con un piccolo paradosso ritroviamo Stranger Things e 13, ma ci sono anche Marvel’s Iron First, El Chapo, Sense8, Suburra, Better Call Saul, Orange is the new Black e Black Mirror.

Più in generale, nella ricerca condotta sugli abbonati italiani è venuto fuori che nel nostro Paese proprio non sappiamo resistere ai thriller e che la serie vista con più velocità è stata la seconda stagione di Stranger Things, visto per intero nelle 24 ore successive al rilascio sulla piattaforma!

Anna Maddalena Peluso

A proposito dell'autore

La Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.