Uno speciale dedicato al giorno del Thanksgiving, attraverso cinque episodi di diverse serie tv che proveranno a farci capire meglio la festività più amata dagli statunitensi.

Dalla tradizione e cultura statunitense, grazie anche al cinema e alle serie tv, abbiamo assimilato molto, Halloween (sarà anche per quella somiglianza con il nostro carnevale) ne è l’esempio lampante. Ci siamo fatti sfuggire però la tradizione più bella, quella del Thanksgiving ovvero il Ringraziamento. Certo nella nostra cultura inserire una festività come questa che abbia lo stesso significato che ha per gli Stati Uniti è impossibile, se non fosse altro per il fatto che la storia del nostro Paese è completamente diversa da quella degli Stati confederati d’oltre Oceano. Anche se in Italia, forse proprio per colpa o merito della serialità, c’è chi si è lasciato trasportare dall’atmosfera che conquista e trova nel giorno del Thanksgiving una giusta scusa per passare un’ennesima serata con amici e parenti. In fondo è bello pensare che ci sia sempre qualcosa per cui essere grati.

E a proposito della serialità, se conosciamo così bene il Ringraziamento, se sappiamo com’è (perché magari ci siamo andati a cercare i video su Youtube) la parata di New York è proprio merito degli show della televisione statunitense, capaci più del cinema (che invece riesce bene con il Natale) di trasmettere l’atmosfera e la magia di quel giorno. Ad Halloween abbiamo parlato degli episodi speciali, ecco gli episodi dedicati al Thanksgiving non sono episodi speciali, questa festa è talmente tanto amata che diventa uno snodo fondamentale degli show perché si parla di famiglia, di amicizia. Una differenza sottile ma importante, dove le tradizioni del Paese si mescolano a quelle create dalle famiglie protagoniste nelle serie tv.

Ma quali sono gli episodi più belli del Thanksgiving? Difficile scegliere, abbiamo provato però a creare una piccola classifica di episodi che sono entrati nel cuore.

1- This is Us 1×08 Pelgrim Rick

Diciamoci la verità la famiglia Pearson ci ha stregati. Ad ogni episodio sappiamo che qualcosa ci sconvolgerà e non solo nel male, cioè con drammi a cui da serializzati siamo abituati. Una serie così sentimentale, così incentrata sulla famiglia e sulle tradizioni di una famiglia non poteva farsi scappare l’occasione ghiotta dell’episodio sul Ringraziamento. Pelgrim Rick è il titolo dell’episodio ma è anche il nome della tradizione creata dalla famiglia Pearson nel giorno del Thanksgiving; una serata da trascorre in famiglia con i nonni che si trasforma in un dramma famigliare prima e poi della definitiva ossatura, all’interno della storia narrata, del rapporto di Jack, Rebecca e il big three.

Risultati immagini per this is us pilgrim rick gifRisultati immagini per this is us pilgrim rick gifRisultati immagini per this is us pilgrim rick gif

2- Gossip Girl 1×09 Blair Woldorf Must Pie!

Che Gossip Girl Thanksgiving sarebbe senza un po’ (tanto) drama? E nell’Upper east side di drammi ce ne sono, miei cari seguaci. Ma pampkin pie e tacchini farciti a parte, vi do un consiglio miei cari criceti godetevi questa giornata! xoxo”. Forse Gossip Girl avrebbe introdotto così l’episodio del Ringraziamento a lei dedicato e in effetti il secondo episodio che vogliamo consigliare è proprio il primo dei tanti che abbiamo vissuto insieme alle elite di Manhattan. Qui scopriamo grazie ai flashback molto del passato dei personaggi, come i problemi bulimici di Blair, ma anche che tutto è iniziato con il Ringraziamento dell’anno prima, quando Serena girovaga ubriaca per strada viene salvata in extremis da un certo ragazzo solitario. Salti temporali e drammi familiari, ma non importa quanto la famiglia ci abbia fatto soffrire il giorno del Ringraziamento lo si passa tutti insieme, anche se significa fare scenate e ridefinire il concetto di famiglia a una più allargata.

Risultati immagini per gossip girl 1x09

3- Friends 1×09 The One Where Underdog Gets Away

Le cene del Ringraziamento di Friends sono un must anche perché sono quelle che più ci fanno capire l’importanza dello stare insieme in questo giorno, anche con gli amici che sono la famiglia che ci scegliamo. E degli episodi dedicati al Thanksgiving avremmo potuto sceglierne qualsiasi ma abbiamo preferito quello della prima stagione, il primo passato insieme sotto gli occhi dei telespettatori. Un consiglio qui però è d’obbligo, andate a cercali tutti questi episodi perché oscillano tra il bellissimo e il cult (come Rachel con il tacchino in testa!).

4- Buffy-The vampire slayer 4×08 Pangs

Volevamo scegliere qualcosa di non convenzionale e la mente è volata subito a Buffy perché cascasse il mondo niente e nessuno può rovinare la cena del Ringraziamento, anche se si tratta di un gruppo di spiriti di nativi americani che seminano morte e terrore in città. La cacciatrice e la sua squadra sono sempre pronti a proteggere Sunnydale dal male e a godersi una meritata cena tutti quanti insieme. Tranne Spike che era legato ad una sedia.

Risultati immagini per Buffy-The vampire slayer 4x08 Pangs

5- Gilrmore Girls  3×09 A Deep-Fried Korean Thanksgiving

Avete presente le due ragazze più amate del piccolo schermo? La madre e la figlia che oltre a condividere il nome hanno in comune un certa parlantina e quella capacità di mangiare tanto, tantissimo a qualsiasi ora del giorno e della notte? Ecco proprio loro Lorelai Victoria Gilmore e Lorelai Gilmore sono le protagoniste di uno degli episodi più belli sul Ringraziamento. Ben quattro cene; a casa dei nonni Richard ed Emily, da Lane, ma anche da Luke e infine da Sookie e Jackson. Ma al Thanksgiving non si può proprio declinare un invito a cena e allora vai di strategie piani ben dettagliati per superare indenne la giornata.

Risultati immagini per A Deep-Fried Korean Thanksgiving gilmore girlsImmagine correlata

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.